cos’è whp

Workplace Health Promotion

Sani come... un’ape

L’ape e il suo alveare sono simbolo di operosità, collaborazione e salute. Dove ci sono le api c’è un ambiente sano e produttivo.

L’ape è un organismo che fa parte di un organismo più grande: l’alveare. In questo grande organismo ognuno ha i propri compiti, ci sono regole che vengono seguite da tutti, e tutto funziona alla perfezione.

Il frutto del lavoro delle api è qualcosa di utile, che rende migliore la vita. La finalità del programma WHP è la prevenzione delle malattie croniche attraverso la promozione di cambiamenti organizzativi nei luoghi di lavoro, al fine di renderli ambienti favorevoli all’adozione consapevole di stili di vita sani.

Le finalità

La finalità del programma WHP è la prevenzione delle malattie croniche attraverso la promozione di cambiamenti organizzativi nei luoghi di lavoro, al fine di renderli ambienti favorevoli all’adozione consapevole di stili di vita sani.

La rete

Iscrivendosi al programma si entra a far parte della Rete WHP Bergamo, un network di oltre 100 luoghi di lavoro costantemente impegnati nella promozione della salute al loro interno.

Che cos’è il programma WHP?

È un percorso che porta un’azienda a diventare un luogo di lavoro che favorisce le scelte di salute attraverso la realizzazione graduale di “Buone Pratiche”. Una Buona Pratica è un’attività che ha dimostrato di essere efficace per migliorare la salute dei lavoratori.

A chi si rivolge il programma WHP?

A tutti i luoghi di lavoro:

  • aziende private;
  • enti e istituzioni pubbliche;
  • organizzazioni e associazioni.

Quanto costa?

L’adesione al programma WHP è gratuita, e nella maggior parte dei casi la realizzazione delle Buone Pratiche non comporta costi diretti.

Quali sono i vantaggi per l’azienda?

Grazie all’adesione al programma WHP un’azienda può aspettarsi numerosi vantaggi, tra cui:

  • miglioramento della salute dei lavoratori (e delle loro famiglie);
  • miglioramento del livello di soddisfazione e del clima aziendale;
  • crescita del senso di appartenenza e della produttività;
  • accreditamento annuale riconosciuto nella rete europea ENWP.