Come aderire

Iscrizione semplice e gratuita

Prerequisti

Per aderire alla rete WHP le aziende devono soddisfare alcuni precisi requisiti:

  • essere in regola con gli oneri contributivi e assicurativi;
  • aver redatto il Documento di Valutazione dei Rischi, come previsto dal D.Lgs 81/08 e s.m.i., e rispettare le disposizioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro;
  • essere in regola con le norme ambientali (D.Lgs 152/06 e s.m.i.);
  • non avere riportato nei 5 anni precedenti condanne definitive relative all’applicazione del D.Lgs 231/2001.

Iscrizione

L’iscrizione al programma WHP è semplice e gratuita, e deve essere effettuata attraverso la compilazione del modulo online disponibile al seguente indirizzo: http://www.previmpresa.servizirl.it/lime/index.php/629657/lang-it

Non è necessario ripetere l’iscrizione per gli anni successivi.

Una volta effettuata l’iscrizione, l’azienda sarà contattata da operatori dell’ATS (Agenzia di Tutela della Salute) di Bergamo, per illustrare contenuti e dettagli del programma.

Entro 3 mesi dall’iscrizione al programma, l’Azienda dovrà avviare il processo di coinvolgimento a due diversi livelli:

  • Coinvolgimento dei rappresentanti aziendali (Datore di lavoro o delegato con poteri decisionali, Medico competente, RSPP, RLS, Rappresentanze sindacali, Responsabile Risorse Umane, Responsabile Comunicazione) e delle persone che possono avere un ruolo nello sviluppo del programma.
    In particolare, il coinvolgimento del Medico Competente è importante per garantire sostenibilità e continuità nel tempo al percorso.
  • Coinvolgimento dei lavoratori: è previsto un incontro di presentazione del programma a tutti i lavoratori, a cura del personale dell’ATS.

Per il funzionamento del programma è consigliabile la costituzione di un piccolo Gruppo di Lavoro formato da persone motivate, il più possibile rappresentativo delle diverse aree aziendali. Obiettivo del Gruppo di Lavoro è attuare il programma coinvolgendo il più possibile la partecipazione dei lavoratori nelle Buone Pratiche scelte.

Il Gruppo di Lavoro aziendale pianifica le Buone Pratiche, attingendo dalla “Sezione Buone Pratiche” di questa pubblicazione, oppure proponendo una Buona Pratica innovativa.
Il programma prevede il seguente sviluppo:

  • PRIMO ANNO: è richiesto di lavorare su 2 delle 6 aree tematiche del programma, attivando il numero minimo di Buone Pratiche previsto.
  • SECONDO ANNO: è richiesto di lavorare su altre 2 aree tematiche, attivando il numero minimo di Buone Pratiche previsto, e mantenendo nel contempo le Buone Pratiche del primo anno;
  • TERZO ANNO: occorrerà lavorare sulle restanti 2 aree tematiche, sempre mantenendo attive le Buone Pratiche avviate negli anni precedenti.
  • QUARTO ANNO E SEGUENTI: per poter ottenere l’accreditamento dovranno rimanere attive almeno due Buone Pratiche in ciascuna delle 6 aree tematiche. Nel caso in cui una Buona Pratica venga meno o non possa essere mantenuta o ripetuta nei tempi previsti, andrà prontamente sostituita con un’altra.
L’azienda può scegliere liberamente in quale ordine attivare le 6 aree tematiche.
La pianificazione può essere modificata nel corso dell’anno e va formalizzata compilando il breve modulo online disponibile alla pagina web: https://it.surveymonkey.com/r/pianificazione_reteWHPbg. Il primo anno la pianificazione deve essere effettuata entro 3 mesi dall’iscrizione. Per gli anni successivi, il termine per la pianificazione è il 28 febbraio.

Alla fine di ogni anno, entro il 5 novembre andranno autocertificate le Buone Pratiche attive completando il modulo online che sarà reso disponibile a partire dal mese di ottobre.
Per Buone Pratiche attive si intendono sia quelle realizzate nell’anno sia quelle attivate negli anni precedenti ed ancora in essere.
Il riconoscimento come “Luogo di lavoro che promuove salute” della Rete Europea ENWHP avviene nel corso dell’evento annuale, organizzato a dicembre in collaborazione tra ATS e Confindustria Giovani.

Compila il form per richiedere informazioni sull'iscrizione

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